Pubblicità

Recensione Softonic

Preparati di nuovo all'oscurità...

Mantenendo gli stessi livelli di difficoltà, stile e tono del resto della saga, Dark Souls III continua la serie fantasy medievale degli RPG dinamici firmati FromSoftware.

Dark Souls III è la conclusione della trilogia - sebbene alcune interviste rilasciate dal Direttore Hidetaka Miazaki (via VG247) abbiano confermato che questo non comporterà il termine della saga.

Ritorno alle sue origini

La storia di Dark Souls III ruota intorno a Lord of Cinder. Ciò richiama il primo Dark Souls, riprendendo ancora una volta il tema del fuoco, dell'oscurità e i cicli.

Questo riferimento più esplicito all'originale Dark Souls Iore potrebbe derivare dall'influenza di Hidetaka Miazaki. Il direttore del gioco originale è tornato a rivestire il ruolo di co-direttore di questo terzo episodio. Sarà una buona notizia per alcuni appassionati, che hanno riportato la sua assenza quale punto debole di Dark Souls II.

In questa prospettiva, Dark Souls III mantiene lo stile di impronta fantasy della saga con un'inalterata bellezza - il mondo, una volta splendido, ora collassa e viene avvolto nell'ombra. Ciò risulta chiaro fin dal principio, con ogni ambiente riccamente disegnato che sembra accrescersi esageratamente e frammentarsi, quando i tizzoni ardenti galleggiano nel mondo e un fioco sole morente tramonta in distanza.

Le terre di Lothric in Dark Souls III sono un mondo più lineare rispetto ai precedenti giochi. Nonostante esistano più diramazioni, il percorso critico attraverso la storia sembra di gran lunga più diretto. È presente un'area di snodo che rievoca Demon's Souls, anche se il ritorno ad essa per mezzo dell'opzione Travel, presso i falò, trasmette la sensazione di tornare all'inizio, piuttosto che apparire come un luogo emozionante da cui partire per l'esplorazione.

Ancora una volta nell'oscurità

In termini di esperienza di gioco, FromSoftware sembra aver appreso dal sistema di armi che introdusse nel suo esclusivo titolo per PlayStation, Bloodborne. Mentre il combattimento rimane pesante e ritmato - con la pazienza e il gioco difensivo che sono sempre delle virtù - Dark Souls III sembra più veloce.

Introduce anche un nuovo sistema magico, abbinato ad incantesimi e miracoli in una barra del Mana. Viene consumato man mano si gioca, ma potrete ricaricarlo con una nuova fiaschetta Ashen Estus Flask. Questa funziona in modo identico alla fiaschetta rigeneratrice di salute Estus Flask già vista nei precedenti giochi, ma ora dovete decidere un equilibrio nel suo utilizzo in ogni partita. Si, potete commerciare salute per la barra del Mana, consentendo agli utilizzatori della magia di giocare in modo più aggressivo.

La barra del Mana e la fiaschetta Ashen Flask vengono impiegate anche da giocatori più impegnati nella mischia. Nuovi stili e posizioni di combattimento sono disponibili per ciascuna arma e il loro utilizzo consuma la barra del Mana. Ciò conferisce maggior varietà ai combattimenti, con le differenze sostanziali tra le diverse armi che aumentano le opzioni tattiche a disposizione.

Per esempio, la posizione unica del leggero Rapier permette la rapida esecuzione di movimenti multipli.In confronto, una Great Sword permette il carico sulle spalle, prima di lanciare gli avversari in aria con un potente colpo diretto verso l'alto.

Divampante fulgore

Dark Souls III porta avanti la discendenza della serie in modo brillante. Evolvendo la meccanica di combattimento, grazie a tutto ciò che ha appreso nei suoi giochi, FromSoftware ha generato nuove dinamiche con il conosciuto sistema che dovrebbe obbligare tutti a pensare.

Ciò, combinato ad una storia meno ottusa - che riunisce tutti gli elementi a cui gli appassionati hanno pensato per anni - e mette a disposizione un gioco perfetto per veterani, ma anche accessibile ai nuovi arrivati.

PRO

  • Sistema di combattimento migliorato
  • Riunisce tutto ciò che è di Souls' Iore
  • Ancora duro nelle punizioni, ma giusto
  • Sembra incredibile, con una sensazione reale dei luoghi

CONTRO

  • La parte centrale trasmette una sensazione neutra
  • La maggior linearità del mondo può non adattarsi a tutti gli appassionati

Il programma è disponibile in altre lingue


Dark Souls 3 per PC

  • Pagamento

  • In Italiano
  • 3

    (130)

Opinioni utenti su Dark Souls 3

Hai provato Dark Souls 3? Puoi essere il primo a lasciare la tua opinione!


Pubblicità

Esplora Apps

Pubblicità

Pubblicità

La legislazione relativa all'utilizzo di questo software è competenza dei singoli Stati. Non autorizziamo, né giustifichiamo in nessun modo un uso illecito di questo programma qualora infringa tali leggi. Facendo click o aquistando uno o più prodotti qui offerti, Softonic potrebbe ricevere una commissione.